Vai al contenuto

Malvasia Collio DOC 2022 Azienda Vitivinicola Draga

14,00

Denominazione Malvasia Doc Collio
Vitigno Malvasia 100%
Zona di Produzione Friuli Venezia Giulia
Tipologia Vino bianco
Gradazione alcolica 14%
Temperatura di servizio 10-12 °C
Formato 0,75

Disponibile

Categorie: ,

Di proprietà da tre generazioni della famiglia Miklus, la cantina Draga sorge in una zona considerata tra le più vocate alla viticoltura: il Collio.

Il vigneto si estende per 15 ettari a circa 300 metri di altitudine e si divide in due appezzamenti: Draga e Breg. Le viti vengono coltivate a cappuccina e guyot e crescono su un terreno chiamato localmente “ponka”, costituito da marne arenarie di origine eocenica e ricco di microelementi, che trasmettono ai vini profumo, eleganza e mineralità. Il vigneto è totalmente inerbito, allevato nel massimo rispetto per l’ambiente, senza uso di erbicidi. La produzione per ettaro è molto bassa per garantire la massima qualità delle uve. Nel rispetto delle tradizioni, la maggior parte dei lavori in vigna viene eseguita manualmente.

La cantina Draga ha creato due linee di produzione: la classica Draga, con vini freschi e aromatici, prodotti dalla vinificazione e maturazione in solo acciaio; la Miklus, che comprende vini più strutturati e di grande personalità, ottenuti dall’utilizzo di contenitori di legno, da macerazioni sulle bucce e lunga permanenza del mosto sui lieviti.

Maturazione E Affinamento: circa 7 mesi in contatto con i lieviti in botti di acciaio sempre a temperatura controllata. Il vino viene filtrato e imbottigliato

Vinificazione: diraspata e pigiata delicatamente, raffreddata a 8-10°C e posta a macerazione in contatto con le bucce per 24 ore. Dopo la pressatura soffice inizia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inossidabile con le temperature controllate da 16 a 18 °C.

Peso 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Malvasia Collio DOC 2022 Azienda Vitivinicola Draga”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *