“Le Oche” di Fattoria San Lorenzo segue la coltivazione biodinamica e biologica. Una scelta di produzione: rispetto dei ritmi naturali in vigna e minimo intervento in cantina. Fare il vino come una volta.
“Le Oche” è realizzato a partire da uve in purezza di Verdicchio, proveniente dalla vigna “Le Oche”, che poggia su terreno sabbioso e argilloso a 380 metri di altitudine. In vigna l’intervento è minimo e si integra l’agricoltura biologica ad alcuni precetti della biodinamica, pertanto la chimica è totalmente esclusa. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e macerazione di 20 giorni, con affinamento di 12 mesi in cemento sui lieviti, seguiti da 4 mesi in bottiglia.
Si presenta nel calice con un giallo paglierino luminoso, che vira verso il dorato. Naso identitario e di buona complessità, che squaderna sentori di mandorla, pera, sambuco e acacia. Il sorso non è da meno, tant’è che all’assaggio il vino si dimostra solare e generoso, giocato su tattilità morbide e bella spinta sapida. Un vino territoriale con un rapporto qualità prezzo incredibile
Reviews
There are no reviews yet.